Territorio

L’impatto Positivo
Sul Territorio
Il Torneo Mondiale avrà un impatto positivo sull’economia e sulle comunità dei territori coinvolti e potenziali benefici, anche con specifico riferimento alle finalità di sviluppo delle aree
interessate, da Busto Arsizio, Milano, Varese, Cardano al Campo e Malpensa.

La ricaduta economica sarà misurabile e quella sociale emergerà nel tempo a seguito del coinvolgimento delle realtà sociali, sportive, istituzionali e produttive del territorio anche in termini di imposte indirette, IVA, visibilità, politiche sociali e legacy.

 

Scopri di più sul territorio varesedoyoulake.it varesedoyoubike.it
Benefici fisici Nella valutazione di impatto sociale possono essere considerati anche “benefici fisici” intangibili prodotti da eventi a cui si assiste o si partecipa:

Benessere nel partecipare

Riduzione dello stress;
Creazione di orgoglio di appartenenza ad una comunità o ad un luogo.

Condivisione di valori

Condivisione di valori per cui persone possono supportare un evento anche se sanno che esistono ricadute dirette per loro

Integrazione sociale

Integrazione sociale

Interscambio

Scambi tra persone del luogo e ospiti esterni

impegno sociale

Promozione dell’impegno sociale e civile (volontariato)

modelli di riferimento

Creazione di modelli di riferimento positivi (atleti, tecnici, Ambassador).

LA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE La Boxing Experience sarà anche green. I partecipanti al Torneo saranno ospitati nelle strutture del Gruppo Accor e Best Western, per i quali la tutela dell’ambiente è fondamentale.

In quest’ottica verranno garantiti agli ospiti servizi di qualità, nel rispetto della natura attraverso sistemi di gestione energetica e procedure eco-friendly, volte a ridurre l’impatto delle proprie attività sull’ambiente e a soddisfare criteri di sostenibilità, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale e le emissioni di CO2.

Al fine di raggiungere obiettivi di basso impatto ambientale, nella costruzione di questo evento sportivo è stata rilevante la scelta della location per ridurre al minimo il consumo di risorse, di materiali, di energia, incluso l’utilizzo di infrastrutture (palazzetto, alloggi, trasporti) nonché incorporando la tecnologia informatica per le iniziative ecologiche. Per quanto concerne il palazzetto dello Sport la scelta è ricaduta sul E-Work Arena di Busto Arsizio – inserita all’interno del Parco Alto Milanese - un impianto green che si autosostiene grazie alla energia prodotta da pannelli fotovoltaici installati nell’area esterna adibita a parcheggio.

Per una soluzione a basso impatto dei trasporti sarà avviata la collaborazione con partner che proporranno soluzioni di mobilità sostenibili e intelligenti, mettendo a disposizione auto elettriche o mezzi ibridi e servizi in linea con le diverse esigenze, incentrati su una scelta consapevole in termini economici e ambientali e sulla condivisione di un messaggio diretto ai partecipanti del Torneo, che valorizzerà l’innovazione, la qualità e la sicurezza.